lavanderia self service

Quanto conviene aprire oggi una lavanderia self service?

Quando conviene aprire oggi una lavanderia self service? È la prima domanda che ci pone chi sta per investire dei soldi in questo business, e deve valutarne il ritorno

In un mercato sempre più ricco di proposte e di offerte commerciali, è molto difficile oggi fare una valutazione sul ritorno dell’investimento richiesto per aprire una lavanderia self service. Anche perchè, il più delle volte, la domanda viene posta a chi ha un forte interesse commerciale a vendere questo prodotto.
A nostro avviso, la chiave per poter rispondere onestamente è nell’esperienza. Ecco perchè iniziamo dicendo che Self Service Wash nasce nel 2006 da un’idea di Marco Bertin, che dopo più di vent’anni di esperienza nell’azienda fondata dal padre Mirto nel 1974 nel settore delle macchine per la tessitura, intuisce le potenzialità di sviluppo nel settore delle lavanderie self service. L’azienda nasce con l’obiettivo di fornire l’assistenza e il supporto a piccoli e medie imprese che intendono avviare un loro business: la realizzazione della lavanderia, in un progetto che forniamo chiavi in mano, è solo l’inizio per consolidare il business. Crediamo infatti che molte persone non considerino attentamente gli aspetti relativi alla gestione della lavanderia, spesso determinanti per ottenere un buon margine di guadagno.
Il primo aspetto riguarda la qualità ed efficienza del servizio proposto. Noi di Self Service Wash ci siamo affidati fin dall’inizio a Girbau, azienda leader nel settore delle lavanderie professionali nei settori alberghiero e ospedaliero. L’esperienza maturata in anni ha permesso di poter realizzare lavatrici ed asciugatrici non solo di altissima qualità e vendute al giusto prezzo, ma anche robuste e con una percentuale molto bassa di problemi di funzionamento. In ogni caso, offriamo un servizio di assistenza e una presenza sul territorio in grado di intervenire in tempi molto rapidi.
Il secondo aspetto riguarda l’incidenza dei costi di esercizio dovuti ai consumi di acqua, elettricità e detergenti. Le lavanderie che realizziamo sono progettate per garantire la massima efficienza minimizzando gli sprechi. Abbiamo fatto grandi investimenti in tecnologia perchè sappiamo che anche risparmio giornaliero che può sembrare piccolo, è in grado di fornire un notevole vantaggio competitivo, incrementando i margini di guadagno, se ne viene tenuto conto.
Il terzo aspetto riguarda la progettazione di una lavanderia che sia in grado di andare oltre un solo luogo di lavaggio. Per fare la differenza con la concorrenza sempre più presente, mettiamo a disposizione le conoscenza dei reali bisogni delle persone e dei motivi per cui una lavanderia self service è preferita. Oggi una lavanderia self service non deve essere solo un luogo dove portare a lavare la biancheria, deve poter soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti, che sono differenziate e dipendono da molti fattori, in funzione della localizzazione della lavanderia (che può trovarsi nei pressi di un centro commerciale oppure all’interno di un quartiere residenziale). Inoltre, la conoscenza delle esigenze dei propri clienti permette di capire quando e in che modo fornire alle persone servizi aggiuntivi (servizi per cani e gatti, area gioco per i bambini, sala lettura, servizio di stiro oppure area bar sono solo alcuni esempi).
Il quarto e ultimo aspetto riguarda il fattore innovazione. Disponiamo di tecnologie che permettono l’utilizzo dell’acqua sanificata con ozono, un sistema del tutto ecologico e che garantisce un pulito perfetto senza l’utilizzo di prodotto chimici. Inoltre, abbiamo delle partnership esclusive che ci permettono di proporre detergenti concentrati, ecologici e di massima qualità.
Ti diamo un ultimo consiglio: se stai pensando di aprire una lavanderia self service, vieni a conoscerci personalmente, faremo due chiacchiere con te. Lasciando i tuoi dati di contatto su questa pagina, ti ricontatteremo per fissare un incontro senza impegno e rispondere ai tuoi dubbi. Saremo lieti di incontrarti!